Sono particolarmente affezionata a questa ricetta, perchè era la torta preferita di mia mamma Clelia: lei mi ha insegnato che anche preparare ed offrire un dolcetto alle persone a cui vogliamo bene, può essere un gesto d’amore che scalda il cuore. 


Questa era la sua torta di mele, quella che preparava spesso a me e ai miei fratelli.  


E’ una torta semplice, morbida, rassicurante, come solo le mamme sanno preparare. Una volta sfornata, mia mamma aveva cura di sciogliere in un pentolino un po’ di confettura di albicocche e di spennelarla sulle mele tagliate a reticolo, in modo che penetrasse bene all’interno, conferendo loro gusto e lucidandole. E poi un’abbondante spolverata di zucchero a velo per regalare un po’ di eleganza. 


Nel prepararla e fotografarla ho anche voluto usare i suoi attrezzi: dal porta mele, alla teglia di alluminio, al pentolino, al levatorsoli… erano tutti suoi quelli che vedete in foto, rigorosamente retrò. Un piccolo tesoro, tanto prezioso per me. 

Ecco qui la ricetta:

TORTA DI MELE DI MAMMA CLELIA

(per uno stampo da 24 cm)

Ingredienti:

220 gr di fanina

100 gr di zucchero semolato

120 gr di burro

scorza grattuggiata di un limone bio

3 mele Golden non molto grandi

2 cucchiaini di lievito per dolci

4 cucchiai di latte

confettura di albicocche

un pizzico di sale

Fare fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciare intiepidire.

Montare a lungo con le fruste elettriche o in planetaria le uova con lo zucchero, il sale, la scorza grattuggiata del limone finchè il composto non triplica di volume.

Aggiungere alternando il burro fuso e la farina setacciata insieme al lievito, Aggiungere il latte e amalgamare bene il tutto: si otterrà un composto morbido e profumato.

Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata (o con carta forno).

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a metà. Incidere la parte esterna con un coltello affilato, prima nel senso della lunghezza e poi della larghezza, in modo da formare un reticolo, ma senza tagliare la mezza mela fino in fondo.

Sistemare le mele nello stampo, come in foto, premendo leggermente nella pasta.

Infornare per circa 40 min a 180° forno ventilato (prova stecchino).

Una volta cotta, fare fondere due cucchiai di confettura di albicocche con un cucchiaio d’acqua in modo da renderla fluida, e con un pennello o un cucchiaio versarla sulle mele a reticolo, avendo cura di farla penetrare bene, in modo da donare gusto e dolcezza,

Spolverizzare con zucchero a velo e gustare tiepida