… al Limone e Semi di Papavero

“Una sera d’inverno, appena rincasato, mia madre accorgendosi che avevo freddo, mi propose di prendere, contro la mia abitudine, un po’ di tè. Dapprima rifiutai, poi, non so perché, mutai parere. Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale. Da dove m’era potuta venire quella gioia violenta ? Sentivo che era connessa col gusto del tè e della maddalena.” Marcel Proust, Dalla parte di SwannAlla ricerca del tempo perduto

Perdersi nei ricordi, come succede al celebre scrittore….

Questo è l’effetto di queste Madeleines al Limone e Semi di Papavero, scioglievolissime e dal profumo avvolgente del burro.

Ecco la ricetta (per 16 pezzi)

Madeleines al Limone e Semi di Papavero

Ingredienti

2 uova

120 gr di farina

90 gr di zucchero 

100 gr di burro morbido (oppure ammorbidito pochi secondi nel microonde)

1/2 bustina di lievito per dolci

 buccia grattuggiata e succo di mezzo limone bio

un pizzico di sale

1 cucchiaio di semi di papavero. 

Per prima cosa, separare i tuorli dagli albumi.


Montare con una frusta a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere il sale, il burro morbido e montare nuovamente.

Aggiungere la buccia grattuggiata ed il succo di limone, e successivamente la farina con il lievito e i semi di papavero, amalgamando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Montare a neve gli albumi ed aggiungerli all’impasto, con delicatezza.

Trasferire nello stampo imburrato ed infarinato (io uso lo staccante spray) e cuocere a 160° per circa 15/20 min. 

Lasciare raffreddare e sformare.

piccola pasticceria