Avete presente quei bellissimi stampi con delle forme meravigliose? Ecco, appena ne ho uno nuovo (e potrebbe anche essere uno economicissimo in silicone), non vedo l’ora di mettermi all’opera!

Se anche voi cercate una ricetta per una torta al cacao che si sformi alla perfezione… eccola qui, pensata per uno stampo da circa 22 cm.

Si tratta di una Bundt Cake al cacao, senza burro, morbidissima che ben si adatta ad essere personalizzata secondo i vostri gusti. Alla fine di questo post, troverete alcuni suggerimenti per renderla ancora più golosa.

Un consiglio: spendete qualche minuto per imburrare ed infarinare con cura gli stampi, in modo poi da poter sformare il dolce con facilità e… soddisfazione.

Io uso uno spray straccante, che considero la mia assicurazione per la riuscita finale!

BUNDT CAKE AL CACAO SENZA BURRO

(per uno stampo da circa 22 cm)

Ingredienti

  • 120 gr di farina 
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci   
  • 150 gr di zucchero  
  • 25 gr di cacao amaro di ottima qualità
  • 60 gr di olio di semi
  • 90 gr di acqua 
  • 3 uova bio
  • un pizzico di sale

Montare i tuorli con lo zucchero finchè non saranno belli spumosi.

Aggiungere il sale, l’olio e l’acqua e mescolare bene con una frusta.

Aggiungere la farina con il lievito ed il cacao setacciati. 

Montare gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli delicatamente al composto.

Versare in uno stampo imburrato ed infarinato (io uso lo spray staccante) e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 30 min (fare la prova stecchino per verificare la cottura).

Aspettare almeno 10 minuti, poi capovolgere lo stampo, battere delicatamente sul piano, in modo che il dolce scenda da solo.

Suggerimenti

Si può gustare questo dolce, così in purezza, con una bella spolverata di cacao per renderlo vellutato, oppure tagliarlo a metà e farcirlo con panna montata e frutti di bosco, con una ganache al cioccolato, con una camy cream, con un velo di confettura… insomma via libera alla vostra fantasia!

E magari potrebbe piacervi anche questa Bundt Cake con Sorpresa