Agosto 1999 – Provenza – Ricordo d’estate


Un gruppo di giovani amici, tra cui la sottoscritta, decide di visitare la Provenza in moto, senza meta e spensieratamente. 


Nel nostro girovagare capitiamo, verso sera, in uno sperduto paesino circondato da campi di lavanda e bassi vigneti. Il caratteristico canto delle cicale a fare da colonna sonora. 


Si fa tardi, e l’unica osteria nella piazza del paesino sta per chiudere. Uno di noi, che parla benissimo francese, riesce a convincere i proprietari, che ci prendono in simpatia, a riaprire la cucina ed allestire per noi il tavolo sotto i platani illuminati da piccole lampadine.


Una volta servito il pasto (uno dei più buoni che io ricordi)  i proprietari decidono di unirsi a noi, con il loro allegro golden retriever, e gli anziani che passeggiano per rinfrescarsi un po’ (si conoscono tutti), ci raggiungono per godere della nostra gioventù e bere un buon vino in compagnia. 


E’ stata una di quelle serate belle ed inaspettate che non si dimenticano: all’hotel siamo tornati a piedi, perché nessuno era in grado di guidare (eravamo tutti troppo allegri ed un po’ brilli).


Ad accompagnare quella lauta cena, ci fu servito il “gratin dauphinois”, ovvero un gratin di patate alla panna e noce moscata che è entrato di diritto tra i miei piatti preferiti.


Vi propongo qui di seguito la ricetta, ispirata al libro “La Piccola Cucina Parigina” di Rachel Khoo: vi consiglio di provarle, sono ottime da sole o come ricco accompagnamento ad una grigliata, come in occasione di quella serata di più di vent’anni fa. 

GRATIN DI PATATE ALLA PANNA

(per 4/5 porzioni)

Ingredienti

8 etti  di patate a pasta gialla

200 ml  di latte

200 ml di panna da cucina fresca

noce moscata 

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

erbe provenzali essiccate (oppure le le vostre erbe aromatiche preferite) 

Procedimento

Pelare le patate ed affettarle sottilmente (io ho usato una mandolina per ottenere fettine da circa 2 mm).

Tagliare lo spicchio d’aglio a metà e strofinare i lati di una pirofila. Trasferirvi le patate a fettine.

In una terrina mescolare il latte con la panna, aggiungere un cucchiaino di sale, le erbe aromatiche e noce moscata grattugiata a piacere. Versare il composto sulle patate nella pirofila, coprendole in modo omogeneno.

Infornare a 180° in forno ventilato per circa 30 min, finchè non si formerà una crosticina dorata e le patate saranno morbide (fare una prova con una forchetta).

Servire caldo o leggermente tiepido.