Un’esperienza bellissima ed emozionante…


1939.  Ada Bonfiglio Krassich pubblica “La cucina delle specialità Italiane”, proponendo ricette che, in tempi difficili, richiedevano solo piccole quantità di prodotti più costosi, agevolando le massaie che dovevano fare i conti con aumenti di prezzi e tavolta ingredienti introvabili (ci ricorda qualcosa?)


2020. La Biblioteca Internazionale La Vigna (un gioiello della cultura eno-gastronomica, con una collezione di 62.000 volumi dedicati alla gastronomia, enologia, viticoltura e scienze agrarie) mi ha coinivolta in un bellissimo progetto: rivisitare una ricetta tratta dal libro di Ada e proporla in una versione moderna. 


Scegliere la ricetta, fare un viaggio nel tempo, provare qualcosa pensato quasi 80 anni fa, per me è stato veramente emozionante: da qui, è nato un video che Biblioteca Internazionale La Vigna ha postato sui suoi canali social, in cui viene presentata la ricetta, il procedimento ed il risultato finale, in una sorta di asse temporare parallelo. Bellissimo! (potete trovare il video qui).


La mia scelta è stata una crostata di ricotta, che in termini moderni potrei definire una cheesecake cotta senza base… Ho leggermente modificato gli ingredienti, ed ho scoperto così una ricetta meravigliosa, semplice, dal gusto elegantissimo e vintage: un assaggio e sono tornata negli anni 40 del secolo scorso. 

Grazie Ada e grazie di cuore @bibliotecalavigna

Nota: Ho usato uno stampo piccolino da 15 cm, ottenendo così una delizia per 4 persone. Per uno stampo da 22-24 cm consiglio di raddoppiare le dosi. 

CHEESECAKE COTTA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

Per la base della torta:

  • 250 gr di ricotta
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di farina o fecola 
  • 50 gr di zucchero 
  • 2 uova (di cui useremo 2 tuorli e un albume)
  • la buccia grattugiata di un’arancia bio o di un limone bio (o una bacca di vaniglia)

Lasciare scolare la ricotta per almeno un’ora. Successivamente passarla al setaccio ed aggiungere prima i due tuorli e poi la farina con il sale, lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia. Montare a neve fermissima l’albume ed aggiungerlo mescolando delicatamente dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. 

Trasferire in uno stampo imburrato e foderato da carta forno. 

Infornare a 180° gradi in  forno ventilato per circa 30 minuti. 

Una volta sfornata, la torta “si siederà” all’interno, creando così lo spazio per accogliere la glassa al cioccolato. Lasciare raffreddare. 

Per la glassa: 

  • 80 gr di zucchero a velo
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 10 gr di cacao
  • 20 gr di burro fuso
  • 3 cucchiaio di acqua calda.

Fare fondere il burro fuso al microonde, aggiungere lo zucchero, la cannella, il cacao e mescolare. Aggiungere un cucchiaio d’acqua alla volta, fino a raggiungere una consistenza cremosa (potrebbero bastare due cucchiai).

Versare sopra alla base di ricotta cotta e guarnire a piacere con frutta fresca. 

Crostata di ricotta