Settembre è tempo di fichi, ed i miei preferiti sono quelli neri: ho la fortuna di avere i miei vicini che ne hanno un meraviglioso e prolifico albero: questa crostata è nata proprio per ringraziarli del loro prezioso dono.
Per la crema pasticcera ho seguito un metodo alternativo (metodo Montersino) rispetto al mio consueto: si montano a lungo le uova con lo zucchero e poi si versano nel latte bollente arricchito dalla panna liquida: fantastica!!!!
Ecco qui la ricetta dettagliata:
CROSTATA CON I FICHI NERI
(per uno stampo da circa 22 – 24 cm)
Pasta frolla
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero finissimo
- 1 uovo intero
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Preparare la frolla lavorando velocemente il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, la farina con il lievito ed il pizzico di sale. Aggingere l’uovo e impastare fino ad ottenere una frolla compatta e liscia. Fare riposare in frigorifero almeno 30 minuti coperta da pellicola.
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di circa 22-24 cm. Stendere la frolla ad uno spessore di 5 mm su un foglio di carta forno, e aiutandosi con questo, trasferirla nella tortiera. Rimettere in frigo per circa 15 minuti (passaggio fondamentale per far sì che i bordi della frolla non scendano in cottura).
Bucherellate la frolla, e procedete con la cottura della frolla in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornare una volta dorata.
Crema Pasticcera (metodo Montersino)
- 130 gr di latte intero fresco
- 35 gr di panna liquida fresca
- 2 tuorli medi freschissimi
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di farina o maizena o fecola (io preferisco la farina
- buccia di limone intera
Montare a lungo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, finchè non triplicheranno di volume (almeno 5 minuti). Aggiungere la farina e mescolare bene con la frusta.
Far bollire il latte con la panna e la buccia intera di limone. Raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e versarvi il composto con le uova. Questo inizialmente galleggerà sul liquido bollente. Riporre sul fuoco: il latte comincerà a sobbollire e piano piano ingloberà il composto di uova: a quel punto mescolare velocemente con frusta, finchè la crema non si addenserà (ci vorranno pochi istanti).
Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare in frigorifero. Una volta ben fredda, eliminare la buccia di limone e versare la crema sulla base di frolla, livellandola bene.
Tagliare i fichi neri (ne ho usato una decina) in 4 parti e disporli sulla crema pasticcera. Cospargere i fichi con abbondante zucchero a velo, per lucidarli.
Suggerimenti:
Per un risultato ancora più goloso, stendere un velo di confettura di fichi sotto la crema pasticcera.
Con gli albumi avanzati possiamo preparare i meringue kisses. La ricettà la trovate cliccando qui!
Potete sostituire i fichi con la vostra frutta preferita di stagione.